Il fardello dell’empatia

Il fardello dell’empatia

Essere empatici significa avere delle spiccate capacità di percezione degli stati d’animo altrui. Quello che però si dice meno è che questa capacità non è innata, ma si sviluppa in età evolutiva in base alle esperienze di vita ed assume caratteristiche più marcate soprattutto in coloro che hanno subito dei traumi affettivi.

Background Feeling

Background Feeling

Cos’è quella sensazione vaga e spiacevole che mi porto dietro da tanto tempo? La sento chiaramente, ma perché mi è così difficile descriverla a parole? Se ti stai facendo queste domande, forse stai cercando di entrare in contatto con il tuo Background Feeling.

SARÒ MAI BRAVA ABBASTANZA?

SARÒ MAI BRAVA ABBASTANZA?

Perché non sono mai soddisfatta dei miei traguardi? Perché continuo a chiedermi se sono brava abbastanza o se lo sarò mai?
Se queste domande ti risuonano familiari, allora potresti essere figlia di un genitore narcisista.

Cos’è il GASLIGHTING?

Cos’è il GASLIGHTING?

Il Gaslighting è una forma di abuso emotivo. Le persone che usano il Gaslighting ti manipolano a tal punto da farti dubitare sempre di più di te stesso, dei tuoi giudizi, dei tuoi ricordi, delle tue emozioni e persino del tuo stato mentale.

Comportamento Aggressivo-Passivo

Comportamento Aggressivo-Passivo

Vi siete mai chiesti perché con certe persone vi sentite spesso arrabbiati, frustrati e nonostante averci provato spesso, sia molto difficile instaurare una relazione sana con loro? Se vi è capitato, allora è possibile che vi siate relazionati ad una persona con un comportamento aggressivo passivo.

III. PROBLEMI DI COPPIA: Disillusione.

III. PROBLEMI DI COPPIA: Disillusione.

Essere in una relazione romantica comporta un certo grado di disillusione. Per molte coppie ‘essere innamorati’ è come un abbandono temporaneo alla fantasia e quando arriva la realtà, può sembrare terribilmente deludente.

Creatività e umorismo

Creatività e umorismo

Sono molte le emozioni legate all’umorismo, tra queste prime tra tutte il sentirsi creativi. Infatti, per poter avere o capire il senso dell’umorismo pare necessario avere una buona dose di creatività.