COSA SIGNIFICA “PATRONIZING”?

Patronizing è l’atto di apparire gentili o utili ma internamente sentirsi superiori. Il comportamento patronizing è una forma sottile di bullismo che può assumere diverse forme in contesti sociali. I sei indicatori più frequenti sono:

1.Interrompere le persone frequentemente

È patronizing perché quando una persona interrompe un’altra, il messaggio che sta mandando è “Quello che devo dire io è più importante di quello che devi dire tu”. Questo fa in modo che l’altra persona non si senta importante e come se la sua voce non contasse. Un’altra variazione di questo potrebbe essere interrompere le persone per correggere la loro pronuncia. Questo è patronizing perché non permette all’altra persona di esprimere completamente il suo pensiero. Così facendo la persona patronizing respinge in pieno il valore del messaggio che gli altri stanno cercando di comunicare rendendoli insicuri per la loro pronuncia.

2. Dire a qualcuno che fa sempre o non fa mai o qualcosa

Dire cose del tipo “Fai sempre lo stesso sbaglio” o “Non fai mai le cose bene” è estremamente patronizing. Fa sentire l’altra persona come un completo fallimento e sentendosi sopraffatta da questi commenti tende pertanto a ripetere lo stesso comportamento.

3. Dire a qualcuno “calmati” “vacci piano” “rilassati!”

Queste sono tutte forme di un linguaggio patronizing. Se una persona cerca di esprimere la sua rabbia a causa un problema e si trova di fronte ad un’altra che dice ripetutamente “calmati” senza offrire una soluzione, quello che sta dicendo veramente è “io non ti aiuterò a risolvere quel problema e tu devi reprimere la tua rabbia ”. Questo fa sentire l’altra persona come se le sue emozioni (inclusa la rabbia) siano insignificanti e la confonde nel farle pensare che dovrebbe reprimerle.

4. Fare troppi complimenti per ottenere qualcosa!

Quando una persona fa molti complimenti ad un’altra prima di farle una richiesta per ottenere qualcosa e poi ci gira intorno rendendo la richiesta stessa ambigua o fuorviante, assume un atteggiamento patronizing perché non dice esattamente quello che vuole, in un certo qual modo cerca di addolcire la pillola presumendo che l’altra persona ci rimarrebbe male o potrebbe non dare il suo consenso. In questo modo non si comporta in modo trasparente e veritiero. Questo crea disagio ed un senso di fastidio nel destinatario della richiesta.

5. Usare soprannomi o nomignoli patronizing

Soprannomi come “pezzo grosso” o “capo” sono visti come patronizing. Questo perché anche se sono usati come complimenti, quello che in realtà si sta facendo è sminuire la persona nell’esagerarne la magnitudine del loro ruolo. Anche nomignoli come “tesoro” e “dolcezza” sono patronizing seppure in modo diverso. Quando qualcuno è chiamato con questi nomignoli viene minimizzato e la loro intelligenza sminuita, perché questi nomignoli solitamente sono riservati ai bambini.

6. Usare un linguaggio del corpo patronizing

Guardare le persone dall’alto in basso è un segno istantaneo di comportamento patronizing. Altri indicatori sono: linguaggio del corpo impaziente, per esempio sospiri rumorosi, occhi che rotano, costantemente guardare l’orologio o il telefono, tamburellare con le dita o sbadigliare. Anche non guardare negli occhi l’interlocutore indica una tendenza patronizing.

COME FACCIO A SAPERE SE MI TROVO DI FRONTE AD UN COMPORTAMENTO PATRONIZING?

La prima cosa da fare sarebbe quella di notare come ti senti quando sei con la persona che sta mostrando questo tipo di comportamento. Quando sei con lei ti senti:

  • Insignificante e come se la tua voce non contasse?
  • Insicura?
  • Confusa?
  • Derisa?
  • Minimizzata?
  • Come se la tua intelligenza venga sminuita?
  • Come un completo fallimento?
  • Come se le tue sensazioni non siano valide?
  • Come se dovessi tenerti tutto dentro?

Se la tua risposta è positiva alla maggior parte o a tutte queste domande allora molto probabilmente sei in contatto con un comportamento patronizing. Tutti noi sappiamo come ci si sente quando siamo intorno a persone patronizing, per cui una saggia cosa da fare sarebbe quella di tenerci a distanza o se non è possibile (per esempio in un ambiente lavorativo), potremmo far sapere a queste persone che il loro comportamento non sta portando ad una comunicazione costruttiva. In fin dei conti le persone sono patronizing per diversi motivi, ma solitamente il tutto si riduce ad una loro insicurezza e arroganza.

E SE LA PERSONA CON DELLE TENDENZE PATRONIZING FOSSI TU?

Se credi di aver esibito un comportamento patronizing, il fatto che tu ne sia consapevole è senz’altro un buon segno. Il prossimo passo sarebbe quello di stare attenti ai sei indicatori menzionati in questo articolo e cercare di modificarli cosicché tu possa migliorare la comunicazione con gli altri. Un esperto in comunicazione interpersonale potrebbe inoltre guidarti verso lo sviluppo di abilità comunicative efficaci che possano migliorare le tue relazioni in ambienti sociali, lavorativi e privati.

Articolo adattato e tradotto da:

https://gettingpeopleright.com/resources/a-foolproof-guide-for-recognizing-changing-patronizing-behavior/

Lettura consigliata:

Gervais, S.J., Vescio, T.K. The Effect of Patronizing Behavior and Control on Men and Women’s Performance in Stereotypically Masculine Domains. Sex Roles 66, 479–491 (2012).